Storia

Home / Storia

 






SOCO é una piccola multinazionale in cui batte forte un "cuore italiano"



SOCO è una società per azioni fondata a Torino nel 1969.

SOCO ha un Capitale Sociale di €uro 9,5 milioni interamente versato ed un Patrimonio Netto di oltre €uro 15 milioni.

Il Presidente e Amministratore Delegato del C.d.A. è il Dr. Ermanno Langé, che è anche Direttore Generale e Marketing dell'azienda.
La proprietà azionaria è per la maggioranza di una Società di Capitali e per la minoranza di due azionisti fisici di riferimento, di cui uno operativo nel governo societario: il Dr. Ermanno Langé.

La sede legale, gli uffici e lo stabilimento di produzione, interamente di proprietà aziendale, sono da sempre a Torino.
La Sede legale della SOCO, di oltre 1.000 mq. di proprietà, è all'interno del PALAZZO BERTALAZONE DI SAN FERMO esempio di nobile dimora seicentesca, la quale si svela totalmente varcando l'imponente portone in legno di Via San Francesco d'Assisi 14; questo palazzo è una testimonianza di quando Torino fu città di re, duchi e marchesi. Lo Stabilimento produttivo della SOCO, di oltre 1.800 mq. di proprietà, è in zona sud-ovest Mirafiori, vicino alla splendida Palazzina di caccia di Stupinigi, che è un opera di Filippo Juvarra, finita nel 1733, allora adibita a Palazzo di caccia dalla Famiglia reale dei Savoia ed attualmente proclamata patrimonio dell'umanità dall'Unesco.

La Società nasce con la "Lacca ecologica volumizzante" Cielo Alto, che è stata la prima Lacca ecologica senza gas negli anni '60, quando si parlava solo di "Hair Spray".
Nasce a Torino in una nottata invernale nello stabilimento produttivo, in cui l'allora Capo chimico cercava da tempo e disperatamente una formulazione anticaduta innovativa, che desse corpo al capello, senza appesantirlo e si usasse senza risciacquo. Furono fatti un centinaio di prodotti di prova da dare ai migliori parrucchieri da usare nel loro salone direttamente sulle chiome sfibrate delle clienti.
Dopo appena un mese, ci furono richieste entusiaste dei parrucchieri ad avere altri campioni di prova, perché si era scoperto un NUOVO PRODOTTO: la "Lacca ecologica no gas".
Per la prima volta il parrucchiere poteva usare la Lacca sul capello bagnato, riuscendo a modificarne la forma ancora prima di andare sotto il "casco phon" per la messa in piega finale. Non bagnava il capello, non lasciava i detriti bianchi, fissava la piega perfettamente per tutto il giorno e bastava una spazzolata per riportare i capelli al loro stato naturale, senza bisogno di fare lo shampoo.
Con questo prodotto il parrucchiere e la cliente potevano cambiare più volte al giorno pieghe e pettinature: al mattino per il lavoro, al pomeriggio per il thé e alla sera per la cena. Da un errore formulativo, era nato un nuovo modo di cotonare i capelli, più innovativo e naturale dei fastidiosi ed aggressivi spray fissanti. Si diede il nome evocativo di Cielo Alto a quella nuova ed unica Lacca ecologica, perché senza gas.

Negli anni successivi gli azionisti hanno comprato sul mercato altri importanti e prestigiosi marchi italiani cosmetici-tricologici, come KERAMINE H, TOPEXAN , SALBA, NATURAL MAGIC, oltre a sviluppare i marchi storici: CIELO ALTO, ORIZYA, BIOMED, AXENIA, SO ONE.

Il portafoglio marchi di SOCO è presente in tutti i canali distributivi in Italia ed all'estero: Supermercati, Farmacie, Profumerie, Parrucchieri.
Il mercato di riferimento della SOCO è quello cosmetico con forte predominanza tricologica (capelli e cuoio capelluto).

SOCO opera sul mercato con tre differenti Divisioni organizzative, coerenti con i canali distributivi del mercato:

-Divisione Professionale (Italia ed estero), che propone prodotti e servizi dedicati ai parrucchieri.

-Divisione Selettiva con un'offerta dedicata alla profumeria e alla farmacia.

-Divisione Consumo rivolta al mass-market (super ed ipermercati).

In totale SOCO, fra agenti diretti ed indiretti, in Italia ed all'estero può contare su una forza vendita di 170 agenti.

SOCO è una piccola multinazionale in cui batte forte un "cuore italiano".


Se interessati a lavorare con SOCO come agenti o distributori, contattare info@socoweb.it