SOCO é una piccola multinazionale in cui batte forte un

SOCO è una società per azioni fondata nel 1969 con sede legale, uffici e stabilimento di produzione da sempre a Torino. La Società nasce con la "Lacca ecologica" che è stata la prima Lacca senza gas al mondo.

 

Il prodotto che decretò il successo della società nacque per caso: in una nottata invernale nello stabilimento produttivo di Torino, dove si lavorava ad una formulazione anticaduta innovativa, ci si ritrovò con una formula leggera, volumizzante e fissativa che non somigliava a nient'altro di esistente sul mercato.

Il prodotto fu confezionato in una bombola spray ma senza gas e data in prova ai migliori parrucchieri. Dopo appena un mese ci furono risposte entusiaste e la richiesta ad avere altri prodotti.

Il mercato aveva decretato la nascita di un NUOVO PRODOTTO : arrivò quasi naturale dare il nome evocativo "CIELO ALTO" . La leggerezza e la naturalità di un cielo azzurro e pulito unito al nome nuovo ed unico di Lacca Ecologica Volumizzante, perché senza gas!



Dopo i successi raccolti nei mercati esteri SOCO sviluppa, in esclusiva per il mercato italiano, una linea di colorazione professionale in crema tra le prime ad utilizzare la tecnologia dei micro pigmenti.

Questa tecnologia permette una maggiore penetrazione del colore nella cuticola, favorendo l'intensità e la brillantezza, nonché la durata soprattutto delle nuances rosse.

Axenia si pone così come l'unico "made in Italy" professionale a contrastare l'entrata dei brand francesi nei saloni italiani.



Il nome del brand deriva dalla sua specificità BIOlogica e MEDicale e si propone come linea di haircare per affrontare in modo professionale tutte le anomalie di cute e capelli, principalmente nel canale professionale.

In quegli anni, forte del legame e della notorietà del marchio Cielo Alto e grazie alla sua unicità ed al suo innovativo posizionamento, ha sin da subito riscosso successi strepitosi nell'ambito professionale.

Acquisizione del marchio Helen Curtis da Unilever.

È un marchio storico nel campo della colorazione non professionale che SOCO rilancia nel 1999 con una nuova immagine e con formulazioni aggiornate senza ammoniaca ma performanti, supportate dalla pluriennale esperienza dei Laboratori di Ricerca Cielo Alto.

Natural Magic è distribuito nelle profumerie ed è composto da una cartella colori che soddisfa le clienti che amano colorare i capelli in modo delicato e naturale.



Il brand nasce dopo la migrazione di Cielo Alto dai saloni d'acconciatura al mercato del largo consumo e conferma le stesse qualità ecologiche di Cielo Alto ma si differenzia per il target professionale per il quale vengono sviluppati prodotti specifici.

Adeguato allo spirito libero e indomito dell'hair stylist SO One evolve repentinamente la sua immagine per essere costantemente stimolante. Il brand si propone come alleato e complice della personalità artistica del parrucchiere.



Acquisizione del marchio da Procter&Gamble. Il brand nasce nel 1957 nei laboratori della Hanorah con la prima Fiala Rinforzante a base di cheratina e aminoacidi.

Dall'unione di KERAtina e aMINoacidi nasce il nome KERAMINE al quale viene aggiunta la"H"di Hanorah. SOCO ha aumentato negli anni la gamma di prodotti: tra i più rilevanti nel 2003 la Fiala Anticaduta, nel 2005 la Crema Colorante Ristrutturante e nel 2018 la Fiala Fissativa.

Nel 2005 nasce il marchio KERAMINE H PROFESSIONAL, una linea di prodotti professionali a base di cheratina.



Entra nel portafoglio prodotti direttamente da Procter&Gamble il marchio Topexan.

Il brand nasce nel 1977 nei laboratori Vicks che sviluppano il "Lavaggio Dermopurificante". Il prodotto viene venduto nelle farmacie come detergente antibatterico specifico per combattere i brufoli da usare al posto del sapone.

Dopo l'acquisizione la notorietà del brand sale al 100% e il mercato di riferimento non è più solo quello farmaceutico ma anche quello della grande distribuzione.

Il marchio si trasforma in NEW TOPEXAN e SOCO capitalizza ulteriormente il marchio sviluppando nuovi prodotti non solo di detergenza ma anche di trattamento.



Acquisizione del marchio da Artwork Moda (divisione di Unilever). Il brand nasce negli anni '70 con il lancio di un prodotto specifico per il seno, il famoso Salba Seno venduto inizialmente solo in farmacia ma poi migrato nella profumeria.

Nasce poi la linea Salba Mamma pre-parto e post-parto che viene distribuita nei circuiti ospedalieri durante i corsi pre-parto.

Nel 2013 SOCO rilancia il marchio attraverso un restyling grafico e la produzione di una nuova linea di trattamenti per il viso e per il corpo ripresentandosi in esclusiva per la profumeria.



Il brand nasce come linea di trattamento per cute e capelli sotto il marchio Cielo Alto.

L'intuizione è scaturita da una ricerca sviluppata a livello mondiale che ha evidenziato come gli asiatici avessero capelli più forti e sani dei caucasici, grazie all'abitudine di mangiare riso.

L'innovazione di Orizya è stata proprio quella di studiare delle formulazioni a base di riso adattate al capello europeo per dare la stessa forza ed energia tipica del capello orientale. La scelta del marchio nasce dal nome del frutto della pianta del riso (Oryza sativa).